Spedire in Italia - Posta Raccomandata Smart

La Raccomandata con modalità e tariffe adatte a chi effettua medie o grandi spedizioni ricorrenti.

Caratteristiche

immagine prodotto

  • servizio postale universale
  • accettazione presso i Centri di Impostazione Grandi Clienti
  • tariffe differenziate per destinazione geografica
  • attestazione dell'avvenuta spedizione ai sensi di legge (D.Lvo 261/99)
  • certificazione legale dell'avvenuta spedizione
  • specifiche modalità di prelavorazione e allestimento
  • affrancatura in modalità Senza Materiale Affrancatura (SMA), Macchina Affrancatrice (MAAF) o conto di credito (CC)
  • consegna in 4-6 giorni, oltre quello di spedizione, esclusivamente al destinatario o a soggetti abilitati
  • in caso di assenza, ritiro presso l'ufficio indicato nell'avviso di giacenza
  • giacenza di 30 giorni
  • monitoraggio dell'invio su Cerca Spedizioni

Per approfondire consulta i requisiti e la documentazione tecnica

Puoi scaricare i documenti e la modulistica nelle pagine:

Novità

Dal 27 aprile 2015 sono cambiati i bacini di destinazione.


Con Posta Raccomandata Smart puoi spedire nel solo territorio nazionale, in modo sicuro e certificato, corrispondenza fino a 2 kg.

 

Non puoi spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore e oggetti che possano cagionare danno o possano costituire pericolo per le persone o per le cose.

 

Puoi spedire Raccomandata Smart esclusivamente presso i centri di impostazione abilitati:

  • Centri di Meccanizzazione Postale
  • Centri Provinciali
  • Centri di Distribuzione

 

Per poter spedire Posta Raccomandata Smart devi rispettare alcuni requisiti definiti in termini di formati, standard di prodotto, modalità di consegna, prelavorazione e allestimento.

Le tariffe variano in base al peso, al formato e alla destinaziona geografica.

 

Tariffe e formati

 

Per il pagamento degli invii di Posta Raccomandata Smart puoi utilizzare:

  • macchine affrancatrici
  • conti di credito
  • SMA (senza materiale affrancatura).

Se desideri scaricare le distinte per la spedizione consulta la pagina Documentazione.

Poste Italiane, ai fini delle prestazioni di servizio, ha stabilito i seguenti orari limite di accettazione (dal lunedì al venerdì): 

  • ore 14.00 per le strutture di accettazione presso i CMP
  • ore 11.00 per le strutture di accettazione presso i Centri Provinciali
  • ore 11.00 per le strutture di accettazione presso i Centri di Distribuzione

Per tutti gli invii accettati entro l'orario limite sopra riportato, la prestazione di recapito decorre dal giorno stesso dell'accettazione.

In alternativa, ai soli fini della prestazione di recapito, si intendono come consegnati il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

Il sabato non concorre ai fini del calcolo della prestazione di recapito, anche nei casi in cui rimane attiva l'accettazione presso i CMP e i Centri Provinciali.

 

Obiettivi di qualità in Italia

Consegna in 4 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi ) oltre quello di spedizione per il 90% degli invii

Consegna in 6 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi ) oltre quello di spedizione per il 98% degli invii

 

Per maggiori informazioni controlla la pagina dei Requisiti.

Raccomandata Smart ti offre alcuni servizi per rendere più sicure le tue spedizioni:

 

Avviso di ricevimento

Contrassegno

 

Scegli il servizio più adatto alle tue esigenze

In caso di assenza del destinatario la Raccomandata Smart deve essere ritirata presso l'ufficio indicato sull'avviso di giacenza; dopo trenta giorni Raccomandata Smart viene rinviata al mittente

Cerca Spedizioni ti informa sullo stato della tua spedizione:

  • inserisci il codice a 12 cifre riportato sulla ricevuta della spedizione sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • oppure chiama il numero 803.160* e comunica il codice dell'invio
  • oppure aderisci al servizio Infodelivery Light per la rendicontazione degli invii multipli

 

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online.

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La Carta del Servizio Postale Universale e la Carta dei Servizi postali sono due documenti in costante aggiornamento utili per conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto.

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*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.