Spedire in Italia - Raccomandata 1 con Prova di Consegna

La Raccomandata 1 con in più la conferma del recapito.

Caratteristiche

  • ha le stesse caratteristiche della Raccomandata 1;
  • il mittente riceve la cartolina firmata con le indicazioni di chi ha ritirato l'invio (destinatario, portiere...);
  • la cartolina torna al mittente entro un giorno lavorativo che decorre da quello successivo alla consegna;
  • la prova di consegna viene restituita al mittente dietro firma per ricevuta o, in caso di assenza, viene inserita nella cassetta delle lettere;
  • la Prova di consegna è tracciata con Cerca spedizioni.

 

Raccomandata 1 con Prova di Consegna è ideale per spedire lettere, documenti e comunicazioni di corrispondenza in modo veloce fino a 2 kg.

 

Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.

Gli invii devono essere confezionati in busta chiusa di materiale cartaceo.

Per le spedizioni è prevista una modulistica ad hoc.

Il mittente deve consegnare gli invii in busta chiusa corredati dell'apposita modulistica correttamente compilata.

 

Se sei un professionista da oggi puoi spedire in modo ancora più semplice la tua Raccomandata 1: utilizza la distinta di spedizione dove puoi riportare il dettaglio dei tuoi invii.

  

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Base e le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Completa.

I tempi di recapito si riferiscono esclusivamente ad invii spediti nelle tratte in cui il servizio è attivo.

Visualizza l'elenco delle tratte non servite.

L'obiettivo di consegna del servizio è:

  • di un giorno lavorativo successivo a quello di accettazione (J+1). Tale obiettivo è stato raggiunto nel 95,9% delle spedizioni relative al primo semestre dell'anno 2015.
  • di due giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+2) nelle località comprese nell'Elenco comuni recapito a giorni alterni oppure indicate nella Lista tratte Tabella 2)
  • di tre giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+3) se la località di destinazione è presente sia nell'Elenco comuni recapito a giorni alterni sia nella Lista tratte Tabella 2)

Gli invii vengono recapitati dal lunedì al venerdì nonché il sabato nei soli Comuni riportati nell'elenco Comuni attivi il sabato per il recapito.

Per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Base e le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Completa.

Scopri in quali uffici postali è disponibile il servizio e verso quali destinazioni puoi inviare Raccomandata 1.

I prezzi dipendono dal peso, dal formato e sono comprensivi di IVA.

 

Prezzi e formati

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Base e le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Completa.

ll mittente o persona delegata per iscritto può presentare reclamo, dal 3° giorno lavorativo successivo alla data di accettazione della spedizione e non oltre i 3 mesi successivi, nei seguenti modi:

  • presso un qualsiasi ufficio postale;
  • inviandolo alla Casella Postale 160 – 00144 Roma;
  • contattando il Contact Center di Poste al numero telefonico 803.160;
  • compilando il form online

 

Indennizzi e ristori:

In caso di ritardo nel primo tentativo di recapito, compreso tra

  • il 3° e il 15° giorno lavorativo successivo all'accettazione se l'obiettivo di consegna è in J+1
  • tra il 4° e il 15° giorno lavorativo successivo all'accettazione se l'obiettivo di consegna è in J+2 e J+3

L'importo del ristoro è pari a una volta e mezzo (150 %) il costo sostenuto per la spedizione al netto dell'IVA e di eventuali servizi accessori.

In ogni caso, per ritardi nel primo tentativo di recapito eccedenti il 15° giorno lavorativo successivo all'accettazione oppure nelle ipotesi di mancato recapito, manomissione o danneggiamento totale o parziale l'importo del ristoro è di 100 euro.

In caso di mancato espletamento del servizio (qualora la spedizione sia tornata al mittente e il servizio non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto dell'IVA e di eventuali servizi accessori.

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Base e le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Completa.

In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo recapito concordato e gratuito.

Il portalettere lascia nelle cassetta postale un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente e il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna.

  

Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l'ufficio indicato sull'avviso lasciato dal portalettere.

 

L'invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

 

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Base e le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Completa.

Per essere informato sullo stato della tua spedizione hai a disposizione diverse modalità:

  • accedere all'apposita area “Cerca Spedizioni”, inserendo il codice a 12 cifre riportato sulla ricevuta della spedizione sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • chiamare il numero 803.160* e comunicare il codice della Raccomandata 1
  • inviare un SMS al numero 3424072165 con il codice di invio della Raccomandata 1**


Per ogni spedizione possono essere inviati fino a due SMS che informano sullo stato della spedizione.

 

I nostri servizi

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*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.