Spedire in Italia - Raccomandata 1 con Prova di Consegna

La Raccomandata 1 con in più la conferma del recapito.

Caratteristiche

  • ha le stesse caratteristiche della Raccomandata 1;
  • il mittente riceve la cartolina firmata con le indicazioni di chi ha ritirato l'invio (destinatario, portiere...);
  • la cartolina torna al mittente entro un giorno lavorativo che decorre da quello successivo alla consegna;
  • viene consegnata a mano dal portalettere e solo in caso di assenza il portalettere lascia nella buca l'Avviso di giacenza;
  • la Prova di consegna è tracciata con Dovequando.

 

Raccomandata 1 con Prova di Consegna è ideale per spedire lettere, documenti e comunicazioni di corrispondenza in modo veloce fino a 2 kg.

 

Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.

Gli invii devono essere confezionati in busta chiusa di materiale cartaceo.

Per le spedizioni è prevista una modulistica ad hoc.

Il mittente deve consegnare gli invii in busta chiusa corredati dell’apposita modulistica correttamente compilata.

 

Se sei un professionista da oggi puoi spedire in modo ancora più semplice la tua Raccomandata 1: utilizza la distinta di spedizione dove puoi riportare il dettaglio dei tuoi invii.

  

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni Generali di Contratto.

Il recapito sarà effettuato il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

 

Per giorni lavorativi ai fini del recapito, si intende dal lunedì al venerdì su tutto il territorio nazionale dove il servizio è attivo.

 

Gli invii vengono recapitati nella giornata del sabato nei soli Comuni in cui è attivo il servizio.

I tempi di recapito si riferiscono esclusivamente a invii spediti tra zone in cui il Servizio è attivo.

 

Per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

  

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni Generali di Contratto.

Scopri in quali uffici postali e uffici Posteimpresa è disponibile il servizio e verso quali destinazioni puoi inviare Raccomandata 1.

I prezzi dipendono dal peso e sono comprensivi di IVA.

 

Prezzi e formati

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni Generali di Contratto.

ll mittente o persona delegata per iscritto può presentare reclamo, dal 3° giorno lavorativo successivo alla data di accettazione della spedizione e non oltre i 3 mesi successivi, nei seguenti modi:

  • presso un qualsiasi ufficio postale;
  • inviandolo alla Casella Postale 160 – 00144 Roma;
  • contattando il Contact Center di Poste al numero telefonico 803.160;
  • compilando il form online

 

Indennizzi e ristori:

  • in caso di ritardo nel primo tentativo di recapito, compreso tra il 3° e il 15° giorno lavorativo successivo alla accettazione, l’importo è pari a una volta e mezzo (150 %) il costo sostenuto per la spedizione al netto dell’IVA e di eventuali servizi accessori;
  • in caso di ritardo nel primo tentativo di recapito eccedente il 15° giorno lavorativo successivo alla accettazione, o mancato recapito, ovvero manomissione, danneggiamento parziale o totale l’importo dell’indennizzo è di 100 euro.

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni Generali di Contratto.

In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo recapito concordato e gratuito.

Il portalettere lascia nelle cassetta postale un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente e il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna.

  

Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l’ufficio indicato sull’avviso lasciato dal portalettere.

 

L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

 

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni Generali di Contratto.

Dovequando ti informa sullo stato della tua spedizione:

  • inserisci il codice a 12 cifre riportato sulla ricevuta della spedizione sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • puoi chiamare il numero 803.160* e comunicare il codice della Raccomandata 1

  • puoi anche richiedere l'invio di una mail o di un sms con la notifica della consegna oppure inviare un sms al numero 339.99.45143 con il codice di invio della Raccomandata 1**

 

Per ogni spedizione possono essere inviati fino a due SMS o fino a due e-mail che informano sullo stato della spedizione.

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online.

Cerca spedizioni

Con Cerca Spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Cerca CAP

Con Cerca CAP trovi il CAP di una località o di una strada.

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali trovi le cassette postali più vicine a un indirizzo, un CAP o un luogo d'interesse da te inserito.

Contatti commerciali

Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Poste italiane contatta la nostra rete commerciale.

Reclami

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carta della qualità

La Carta della qualità è un documento in costante aggiornamento utile per conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto o servizio.

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

 

**E' previsto il costo di invio dell'SMS secondo il proprio piano tariffario applicato dall'operatore telefonico. Per i clienti TIM è disponibile anche il numero breve 410.97