Spedire in Italia - Posta Raccomandata 1

Per una consegna entro un giorno lavorativo.

Caratteristiche

immagine raccomandata1

Raccomandata 1 viene consegnata al destinatario o a un suo delegato entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione (risultato raggiunto nel 94,7% delle spedizioni relative al secondo semestre dell'anno 2015).

  

Il servizio è disponibile anche con prova di consegna e in contrassegno:

  • per invii tracciati fino a 2 kg;
  • identificazione immediata del mittente indicato nell'avviso di giacenza;
  • maggiore efficacia della consegna grazie ai due tentativi di recapito;
  • giacenza gratuita di 15 giorni presso l'ufficio di giacenza;
  • restituzione gratuita al mittente in caso di mancata consegna per rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro;
  • monitoraggio delle spedizioni gratuito con Cerca Spedizioni, tramite numero verde, via SMS e in Bacheca.

Avviso

Dal 29 luglio 2015, se sei registrato su Poste.it puoi ricevere direttamente in Bacheca lo stato dei tuoi invii di Raccomandata 1.


Sei un professionista o un'azienda?

Per avere informazioni sulla nostra offerta, contatta il responsabile commerciale della tua zona.

Raccomandata 1 è ideale per spedire lettere, documenti e comunicazioni di corrispondenza in modo veloce fino a 2 kg.

 

Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.

Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).

Gli invii devono essere confezionati in busta chiusa di materiale cartaceo.

Per le spedizioni è prevista una modulistica ad hoc.

Il mittente deve consegnare gli invii in busta chiusa corredati dell'apposita modulistica correttamente compilata.

 

Se sei un professionista da oggi puoi spedire in modo ancora più semplice la tua Raccomandata 1: utilizza la distinta di spedizione dove puoi riportare il dettaglio dei tuoi invii.

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Base e le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Completa.

I tempi di recapito si riferiscono esclusivamente ad invii spediti nelle tratte in cui il servizio è attivo.

Visualizza l'elenco delle tratte non servite.

L'obiettivo di consegna del servizio è:

  • di un giorno lavorativo successivo a quello di accettazione (J+1). Tale obiettivo è stato raggiunto nel 95,9% delle spedizioni relative al primo semestre dell'anno 2015.
  • di due giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+2) nelle località interessate dal recapito a giorni alterni oppure indicate nella Lista tratte Tabella 2)
  • di tre giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+3) se la località di destinazione è presente sia tra i Comuni interessati dal recapito a giorni alterni sia nella Lista tratte Tabella 2)

Gli invii vengono recapitati dal lunedì al venerdì nonché il sabato nei soli Comuni riportati nell'elenco Comuni attivi il sabato per il recapito.

Per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Base e le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Completa.

Se sei un professionista o una piccola impresa con meno di 150 invii anno, consulta la pagina Prezzi e formati.


Se sei un professionista o un'impresa che spedisce più di 150 invii l'anno contatta il referente commerciale.


Se sei un cliente di Affrancaposta verifica l'offerta.


 

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Base e le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Completa.

ll mittente o persona delegata per iscritto può presentare reclamo, dal 3° giorno lavorativo successivo alla data di accettazione della spedizione e non oltre i 3 mesi successivi, nei seguenti modi: 

  • presso un qualsiasi ufficio postale; 
  • inviandolo alla Casella Postale 160 – 00144 Roma;
  • contattando il Contact Center di Poste al numero telefonico 803.160;
  • compilando il form online

 

Indennizzi e ristori:

In caso di ritardo nel primo tentativo di recapito, compreso tra

  • il 3° e il 15° giorno lavorativo successivo all'accettazione se l'obiettivo di consegna è in J+1
  • tra il 4° e il 15° giorno lavorativo successivo all'accettazione se l'obiettivo di consegna è in J+2 e J+3

L'importo del ristoro è pari a una volta e mezzo (150%) il costo sostenuto per la spedizione al netto dell'IVA e di eventuali servizi accessori.

In ogni caso, per ritardi nel primo tentativo di recapito eccedenti il 15° giorno lavorativo successivo all'accettazione oppure nelle ipotesi di mancato recapito, manomissione o danneggiamento totale o parziale l'importo del ristoro è di 100 euro.

In caso di mancato espletamento del servizio (qualora la spedizione sia tornata al mittente e il servizio non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto dell'IVA e di eventuali servizi accessori.

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Base e le Condizioni generali di contratto Raccomandata 1 Pagamento Anticipato Offerta Completa.

In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo recapito concordato e gratuito.

Il portalettere lascia nelle cassetta postale un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente e il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna.

 

Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l'ufficio indicato sull'avviso lasciato dal portalettere.

 

L'invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

Per essere informato sullo stato della tua spedizione hai a disposizione diverse modalità:

  • accedere all'apposita area “Cerca Spedizioni”, inserendo il codice a 12 cifre riportato sulla ricevuta della spedizione sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • chiamare il numero 803.160* e comunicare il codice della Raccomandata 1
  • inviare un SMS al numero 3424072165 con il codice di invio della Raccomandata 1**
  • richiedere la notifica sulla Bacheca di Poste Italiane
  • aderire al servizio Infodelivery Light per la rendicontazione degli invii multipli


Per ogni spedizione possono essere inviati fino a due SMS che informano sullo stato della spedizione.

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online.

Cerca spedizioni

Con Cerca Spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Cerca CAP

Con Cerca CAP trovi il CAP di una località o di una strada.

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali trovi le cassette postali più vicine a un indirizzo, un CAP o un luogo d'interesse da te inserito.

Contatti commerciali

Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Poste italiane contatta la nostra rete commerciale.

Reclami

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carte dei Servizi postali

La Carta del Servizio Postale Universale e la Carta dei Servizi postali sono due documenti in costante aggiornamento utili per conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto.

Cerca ufficio postale

* chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

**È previsto il costo di invio dell'SMS secondo il proprio piano tariffario applicato dall'operatore telefonico.