Spedire in Italia - Posta1Pro (nuova denominazione della Posta Prioritaria Pro)

Il modo più veloce per spedire lettere in tutta Italia, con l'informazione dell'esito della consegna e con tariffe e modalità adatte a chi spedisce abitualmente.

Caratteristiche

  • servizio postale universale di posta prioritaria
  • obiettivo di consegna degli invii su tutto il territorio nazionale il giorno lavorativo successivo a quello di spedizione
  • informazione dell'esito della consegna al destinatario*, tramite apposizione di un codice bidimensionale dedicato sull'invio
  • affrancatura degli invii con modalità semplificate: Senza Materiale Affrancatura (SMA), Macchina Affrancatrice (MAAF e Affrancaposta) o Conto di Credito (CC)
  • accettazione degli invii da spedire presso i Centri di Impostazione Grandi Clienti
  • tariffe adatte a chi effettua spedizioni abituali

Novità

Da oggi puoi affrancare con la modalità SMA e consegnare presso gli uffici postali abilitati.

Per usufruire di questa opportunità contatta il tuo responsabile commerciale.



(*)Tale funzionalità non è disponibile per gli invii di Posta1Pro indirizzati a Casella Postale e a Fermoposta, nonché per gli invii di Posta1Pro Extra-formato in giacenza presso i Centri e gli uffici postali.

Posta1pro ti consente di spedire in tutto il territorio nazionale lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 kg, con tempi rapidi di consegna e con la possibilità, inclusa nella tariffa, di verificare l’esito del recapito al destinatario.

Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore. Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).

Ogni spedizione con Posta1Pro deve essere accompagnata da una distinta di accettazione cartacea in duplice copia contenente tutte le informazioni relative alla spedizione e all'importo pagato.


Puoi spedire Posta1Pro presso i centri di impostazione abilitati:

  • Centri di Meccanizzazione Postale
  • Centri Provinciali
  • Centri di Distribuzione

In alternativa, per la spedizione puoi utilizzare la bolgetta, consegnandola presso gli uffici postali. Gli invii saranno successivamente accettati presso i Centri di impostazione abilitati. In caso di invii SMA, la modalità di consegna in bolgetta è valida solo presso gli uffici postali abilitati e limitatamente alle spedizioni che includono da 10 a 100 pezzi.

Puoi scaricare i documenti e la modulistica nelle pagine:

Puoi inviare una lettera standard con Posta1Pro a partire da 2,10 euro.

Le tariffe delle spedizioni variano in base al peso, al formato e allo standard di confezionamento.

Tariffe e formati

 

Per il pagamento degli invii di Posta1Pro puoi utilizzare:

  • macchine affrancatrici
  • conti di credito
  • SMA (senza materiale affrancatura).
La consegna degli invii di Posta1Pro avviene:
  • in un giorno lavorativo** successivo a quello di accettazione per almeno l'80% dei casi
  • in quattro giorni lavorativi successivi a quello di accettazione per almeno il 98% dei casi

(**) Con l'introduzione del recapito a giorni alterni in alcuni Comuni del territorio nazionale, tale obiettivo di velocità può variare da 1 a 3 giorni a seconda della zona di raccolta/destinazione degli invii, come riportato nella Carta del Servizio Postale Universale.

 

Poste Italiane, ai fini delle prestazioni di servizio, ha stabilito i seguenti orari limite di accettazione (dal lunedì al venerdì):

  • ore 14.00 per le strutture di accettazione presso i CMP
  • ore 11.00 per le strutture di accettazione presso i Centri Provinciali
  • ore 11.00 per le strutture di accettazione presso i Centri di Distribuzione

Per tutti gli invii accettati entro l'orario limite sopra riportato, la prestazione di recapito decorre dal giorno stesso dell'accettazione.

In caso di superamento dell'orario limite, invece, ai soli fini della prestazione di recapito, gli invii si intendono come consegnati al Centro accettante il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

Il sabato non concorre ai fini del calcolo della prestazione di recapito, anche nei casi in cui rimane attiva l'accettazione presso i CMP e i Centri Provinciali.

Per maggiori informazioni controlla i Requisiti.

Con il servizio Posta1Pro, puoi conoscere l'esito di consegna delle tue lettere*. Per usufruire di tale funzionalità, inclusa nella tariffa, devi apporre sui tuoi invii un apposito codice bidimensionale (del tipo 2DComm) dedicato al servizio.

 

Per l'apposizione del codice bidimensionale puoi:

  • Utilizzare le apposite etichette contenenti i codici, disponibili in rulli dedicati acquistabili mediante la procedura Vendita Stampati.
  • Stampare il codice direttamente sugli invii (opzione valida per i Clienti SMA che desiderano aderire ai servizi di rendicontazione offerti da Poste Italiane).

Con il numero del codice dell'invio, puoi verificare l'esito della spedizione tramite:

  • il servizio Cerca Spedizioni di Poste Italiane
  • i servizi di rendicontazione di Poste Italiane (opzione valida per i soli Clienti SMA che attivano tali servizi)

Per maggiori informazioni, consulta la documentazione di prodotto.



(*)Tale funzionalità non è disponibile per gli invii di Posta1Pro indirizzati a Casella Postale e a Fermoposta, nonché per gli invii di Posta1Pro Extra-formato in giacenza presso i Centri e gli uffici postali.

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online.

Cerca spedizioni

Con Cerca Spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Cerca CAP

Con Cerca CAP trovi il CAP di una località o di una strada.

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali trovi le cassette postali più vicine a un indirizzo, un CAP o un luogo d'interesse da te inserito.

Contatti commerciali

Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Poste italiane contatta la nostra rete commerciale.

Reclami

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carte dei Servizi postali

La Carta del Servizio Postale Universale e la Carta dei Servizi postali sono due documenti in costante aggiornamento utili per conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto.

Cerca ufficio postale