Spedire in Italia - Atto Giudiziario

Per la notifica a mezzo del servizio postale di atti in materia civile, amministrativa e penale secondo quanto previsto dalla legge n. 890, del 20 novembre 1982 e successive modifiche e integrazioni (legge n.80 del 2005 e legge n.31 del 2008).

Caratteristiche

  • rientra nell’ambito del servizio postale universale
  • gli atti notificati tramite posta sono spediti in raccomandata con avviso di ricevimento anch’esso raccomandato
  • consegna in 3 giorni¹, oltre quello di spedizione, esclusivamente al destinatario o a un delegato
  • in assenza del destinatario o di un suo delegato ritiro presso l’ufficio indicato nell’avviso di giacenza.

  • monitoraggio dell’invio con Cerca Spedizioni: devi solo inserire il codice sulla ricevuta/distinta per sapere se il piego è stato consegnato e stampare l'esito in formato pdf;
  • in caso di mancata consegna dell’atto al domicilio del destinatario, viene inviata al destinatario la comunicazione di avvenuto deposito (CAD), in raccomandata con AR prioritario (AR CAD), per avvertirlo della giacenza dell’atto presso l’ufficio indicato sull’avviso di giacenza.
  • in caso di consegna dell’atto non effettuata personalmente al destinatario, viene inviata una comunicazione di avvenuta notifica (CAN) in raccomandata al destinatario per avvertirlo della notifica effettuata.

Atto Giudiziario consente di spedire atti esclusivamente in Italia, in modo sicuro e fino a 2 kg, presso gli uffici postali e i Centri di Impostazione abilitati di Poste Italiane.

 

In alternativa per la spedizione puoi utilizzare la bolgetta, consegnandola presso gli uffici postali abilitati.

Per informazioni contatta il responsabile commerciale della tua regione o chiama il numero verde 803.160*.

Le tariffe variano in base al peso, alla tipologia e al formato dell'Atto Giudiziario.

 

Tariffe e formati

 

Atto Giudiziario viene consegnato in 3 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, direttamente al destinatario o ad altra persona abilitata.

 

Obiettivi di qualità in Italia

Consegna in 3 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi ) oltre quello di spedizione per il 92,5% degli invii. Consegna in 5 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi ) oltre quello di spedizione per il 98% degli invii.

 

In assenza del destinatario o di un suo delegato, l’Atto giudiziario deve essere ritirato presso l’ufficio indicato nell’avviso di giacenza.

 

I tempi di giacenza sono:

  • Atto non recapitato: 6 mesi presso l’ufficio di destinazione
  • CAD: va immessa in cassetta o affissa alla porta
  • CAN: 30 giorni

 

La CAD non prevede periodi di giacenza presso gli uffici, ma viene immessa in cassetta o affissa alla porta.

Per sapere se il piego è stato consegnato e stampare l'esito della consegna in formato pdf:

  • nella sezione Cerca Spedizioni inserisci il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242).
  • chiama il numero verde 803.160*

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online.

Cerca spedizioni

Con Cerca Spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Cerca CAP

Con Cerca CAP trovi il CAP di una località o di una strada.

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali trovi le cassette postali più vicine a un indirizzo, un CAP o un luogo d'interesse da te inserito.

Contatti commerciali

Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Poste italiane contatta la nostra rete commerciale.

Reclami

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carta della qualità

La Carta della qualità è un documento in costante aggiornamento utile per conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto o servizio.

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

 

¹ Consegna in 3 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi ) oltre quello di spedizione per il 92,5% degli invii.

Consegna in 5 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi ) oltre quello di spedizione per il 98% degli invii.