Spedire in Italia - Posta Assicurata Smart

Le stesse caratteristiche della Posta Assicurata con riferimento alla garanzia dell’assicurazione, alla certificazione dell’avvenuta spedizione e ai tempi di consegna.

Caratteristiche

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  • rientra nell’ambito del servizio postale universale
  • per spedire oggetti di valore, documenti, denaro, preziosi, titoli o valori
  • assicurazione per un valore anche superiore ai 50 euro
  • consegna esclusiva al destinatario o a un delegato
  • in caso di assenza del destinatario, ritiro presso l'ufficio postale
  • monitoraggio dell'invio su Cerca Spedizioni o via sms con PosteMobile
  • per una conferma veloce ed economica dell'avvenuta consegna, puoi richiedere l'avviso di ricevimento

Per approfondire consulta i requisiti e la documentazione tecnica.

Puoi scaricare i documenti e la modulistica nelle pagine:

Novità

Dal 27 aprile 2015 sono cambiati i bacini di destinazione


Posta Assicurata Smart consente di spedire esclusivamente in Italia cose di valore, documenti importanti, denaro, oggetti preziosi, titoli o valori.

 

Puoi spedire Posta Assicurata Smart esclusivamente presso i centri di impostazione abilitati:

 

  • Centri di Meccanizzazione Postale
  • Centri Provinciali
  • Centri di Distribuzione
Per spedire Posta Assicurata Smart devi rispettare alcuni requisiti definiti in termini di formati, standard di prodotto, modalità di consegna, prelavorazione e allestimento.

Le tariffe variano in base al peso della lettera e al valore assicurato.

 

Tariffe e formati

 

Per il pagamento degli invii di Posta Assicurata Smart puoi utilizzare:

  • macchine affrancatrici
  • conti di credito
  • SMA (senza materiale affrancatura).

 

Per scaricare le distinte di pagamento vai alla pagina Documentazione

Posta Assicurata Smart è consegnata in tre giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, direttamente al destinatario o un delegato.

 

Poste Italiane, ai fini delle prestazioni di servizio, ha stabilito i seguenti orari limite di accettazione (dal lunedì al venerdì):

  • ore 14.00 per le strutture di accettazione presso i CMP (SMA, macchine affrancatrici e conti di credito)
  • ore 11.00 per le strutture di accettazione presso i Centri Provinciali (SMA, macchine affrancatrici e conti di credito)
  • ore 11.00 per le strutture di accettazione presso i Centri di Distribuzione (SMA, macchine affrancatrici e conti di credito)

Per tutti gli invii accettati entro l'orario limite sopra riportato, la prestazione di recapito decorre dal giorno stesso dell'accettazione.

In alternativa, ai soli fini della prestazione di recapito, si intendono come consegnati il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

Il sabato non concorre ai fini del calcolo della prestazione di recapito, anche nei casi in cui rimane attiva l'accettazione presso i CMP e i Centri Provinciali.

 

 

Obiettivi di qualità in Italia

Consegna in 4 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi ) oltre quello di spedizione per il 90% degli invii

Consegna in 6 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi ) oltre quello di spedizione per il 98% degli invii

 

Per maggiori informazioni controlla la pagina dei Requisiti.

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assicurata Smarti ti offre alcuni servizi per rendere più sicure le tue spedizioni:

 

Avviso di ricevimento

Contrassegno

Assicurazione contro i rischi di forza maggiore

 

Scegli il servizio più adatto alle tue esigenze

  • Il Reclamo può essere presentato in Italia dal mittente, dal destinatario o persona da essi delegata dal 6° giorno lavorativo successivo alla data di spedizione e non oltre i 3 mesi con una delle seguenti modalità:
  • presso un qualsiasi ufficio postale;
  • inviandolo alla Casella Postale 160 – 00144 Roma;
  • contattando il Contact Center di Poste al numero telefonico 803.160;
  • compilando il form online

Attenzione: la domanda deve essere corredata dalla copia della ricevuta di spedizione.

 

Le tipologie di reclami ammesse sono:

  • Ritardo nel recapito
  • Mancato recapito
  • Danneggiamento o manomissione
  • Mancato accredito del contrassegno

 

Rimborsi e Indennizzi

  • Ritardo nel recapito eccedente il 10° giorno lavorativo successivo alla data di spedizione = il costo sostenuto per la spedizione a eccezione del diritto di Assicurazione;
  • Ritardo nel recapito eccedente il 30° giorno lavorativo successivo alla data di spedizione = € 30,00 più il costo della spedizione, salvo accertamento della perdita o del danneggiamento ;
  • Mancato recapito e danneggiamento totale = il valore dichiarato oltre il costo sostenuto per la spedizione a eccezione del diritto di Assicurazione;
  • Danneggiamento parziale = il valore dichiarato dedotti i valori esistenti e non danneggiati. Qualora sia compromesso l’intero uso del prodotto il danneggiamento, anche se parziale, si intende totale.

In caso di assenza del destinatario è possibile ritirare l'Assicurata presso l'ufficio Postale indicato sull'avviso di giacenza; dopo trenta giorni la Posta Assicurata viene rispedita al mittente

Cerca Spedizioni ti informa sullo stato della tua spedizione:

  • inserisci il codice a 12 cifre riportato sulla ricevuta della spedizione sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • oppure chiama il numero 803.160* e comunica il codice dell'Assicurata Smart
  • se hai una sim Postemobile, direttamente sul tuo cellulare grazie al nuovo servizio Cerca Spedizioni.
  • oppure aderisci al servizio Infodelivery Light per la rendicontazione degli invii multipli

 

 

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online.

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Carte dei Servizi postali

La Carta del Servizio Postale Universale e la Carta dei Servizi postali sono due documenti in costante aggiornamento utili per conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto.

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*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.