Banche dati territoriali - CAP Professional

I dati toponomastici e i relativi CAP di tutte le località italiane e delle strade di 41 città divise in zone CAP.

Caratteristiche

  • banca dati alfanumerica in formato MS Access/2000
  • contiene la tabella delle regioni e province italiane, i CAP associati ai comuni italiani (8.003), alle località/frazioni di maggior interesse postale (circa 8.800), alle singole strade delle città suddivise in zone postali e agli archi di strada individuati dai numeri civici iniziali e finali nel caso di strade multiCAP
  • contiene anche le denominazioni standard, le denominazioni abbreviate e le denominazioni complete di apici e segni di punteggiatura di comuni, frazioni e strade.
  • Oltre 90.000 le strade contenute in CAP Professional¹

Per saperne di più

Contatta il responsabile commerciale della tua regione o chiama il numero verde 803.160*.

CAP Professional è il database di riferimento per la corretta assegnazione del CAP negli archivi di indirizzi. L’utilizzo di CAP Professional consente di verificare e di controllare anche l’ortografia delle località italiane e delle strade di 41 città suddivise in più zone postali.

Il formato MS Access/2000 offre tutti i vantaggi della struttura relazionale e la piena compatibilità con i più diffusi database di gestione delle anagrafiche.

Lo stradario è stato sottoposto a un processo di controllo toponomastico in linea con gli standard di composizione dell’indirizzo definiti da Poste Italiane.

Tenere aggiornati e corretti i database degli indirizzi riduce incisivamente le probabilità di inviare mailing con indirizzi errati e quindi non recapitabili, ottimizzando la produzione dei materiali e aumentando le percentuali di redemption delle campagne di comunicazione.

Gli aggiornamenti vengono pubblicati due volte l'anno, il primo tra marzo e aprile e il secondo verso ottobre/novembre. Per ogni aggiornamento viene fornita una banca dati territoriale completa ed aggiornata. In ciascuna banca dati sono presenti apposite tabelle "Variazione", in cui sono evidenziate tutte le variazioni intercorse tra la precedente edizione e quella corrente.

 

Puoi scaricare gli aggiornamenti delle tue banche dati nell'area download.

I nostri servizi

Poste.it è un supporto totale per le tue spedizioni tradizionali oppure online.

Cerca spedizioni

Con Cerca Spedizioni puoi sapere se la tua spedizione è stata già consegnata al destinatario.

Cerca CAP

Con Cerca CAP trovi il CAP di una località o di una strada.

Contatti commerciali

Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Poste italiane contatta la nostra rete commerciale.

Cerca Cassette Postali

Con Cerca Cassette Postali trovi le cassette postali più vicine a un indirizzo, un CAP o un luogo d'interesse da te inserito.

Reclami

Se un prodotto o un servizio non ti ha soddisfatto ti saranno utili le informazioni per presentare un reclamo.

Condizioni Generali di Servizio

Per maggiori informazioni sulle modalità di espletamento del servizio postale universale, consulta le Condizioni Generali di Servizio.

Carte dei Servizi postali

La Carta del Servizio Postale Universale e la Carta dei Servizi postali sono due documenti in costante aggiornamento utili per conoscere meglio gli obiettivi che Poste si impegna a conseguire per ciascun prodotto.

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

 

¹ pubblicazione di aprile 2016